Site icon Codacons Lombardia

TV: PROTESTE DEI TELESPETTATORI PER LA SERATA TELEVISIVA DI IERI




Stando alle segnalazioni, o per meglio dire alle proteste, giunte al Codacons, possiamo dire che il martedi è la serata meno gradita della settimana dai telespettatori.

In effetti ieri non erano molte le alternative: su Raidue Ghost Whisperer, serie tv adatta solo a chi ha già visto i precedenti episodi, su Raitre la nazionale (essendo però solo una amichevole under 21 non poteva essere certo un grande evento, ed infatti ha avuto solo uno share di 8,77 %), su Canale 5 La sai l`ultima (fatta di repliche di barzellette già sentite), su Rete 4 l`ennesima puntata di Top secret su Lady Diana (basta, non ne possiamo più!), su Italia 1 un mediocre film sulla solita anaconda gigante, e su Raiuno?

Su Raiuno l`unica cosa forse teoricamente decente: gli episodi del famoso cane poliziotto Rex. Non a caso gli ascolti sono stati buoni, 24,58% per il 1° episodio e 25,74% per il 2° episodio.

A dimostrazione però che gli indici di ascolto sono cosa diversa dagli indici di gradimento, questa mattina, così come settimana scorsa quando è andata in onda la prima puntata, sono fioccate al Codacons le lamentele dei consumatori che si sono sentiti traditi, per non dire presi in giro, dal commissario Rex, anzi da Rex, visto che la parola commissario è sparita misteriosamente dal titolo del telefilm (?!?). Per i telespettatori la serie non è più la stessa: è diventata la solita fiction all`italiana. Per i consumatori solo il cane è rimasto lo stesso (in realtà è cambiato pure quello…), tutto il resto è cambiato: ambientazioni, personaggi, ritmo. Oltre all`ingresso di nuovi produttori c`è stato, infatti, un cambio totale dei crediti principali, dalla regia alla sceneggiatura, che ha inevitabilmente stravolto la serie alla quale i consumatori erano ormai affezionati.

Exit mobile version