Site icon Codacons Lombardia

TV: UN NATALE TRISTE E SCONSOLATO…UN CAPODANNO BANALE E SENZA CONCORRENZA






Tante e tristi le mails arrivate all`Osservatorio per i programmi TV del CODACONS nel periodo tra Natale e Capodanno: tutte con lo stesso concetto, banalità vecchie e bisunte e tentativi non riusciti di Costanzo, che rumina sempre più…ma cosa rumina?? di tenere allegri i pochi telespettatori rimasti davanti alla TV.

Da un sondaggio “casareccio“ quest`anno (non dubitiamo che Auditel invece annuncerà trionfalisticamente il contrario sulla base dei suoi …5000 apparecchi su 25 milioni di utenti…!!) nemmeno la metà degli abbonati, nel periodo tra Natale e Capodanno, è rimasto davanti alla TV per più di un`ora al giorno, e chi ci è rimasto ha pianto lacrime amare di noia e “dejà vue“.

Se qualche record c`è stato è stato negativo, come l`autodistruzione della brava Licia Colò alle prese con “buone notizie“ ciniche e improbabili (“…evviva , la ragazza che mi piace si è lasciata dopo 10 anni con il suo fidanzato..!!“), e Rai Educational con l`osanna bis al potentissimo Opus Dei.


RAI 1

A Capodanno un Conti appassito e ripetitivo, senza verve che ha fatto rimpiangere Bonolis , unico vero acquisto utile della Rai di quest`anno? e meno male che gli spacchi e le schiene nude delle ragazzotte della serata hanno almeno allietato un po’ gli anziani…..visto che le palle degli occhi fuori delle orbite di Amadeus che continua a far sculettare la sua ragazza a L’Eredità veramente non si sopportano più…


CANALE 5

Una Buona Domenica in versione serale senza alcuna novità. Stessi trenini, balletti, stessi vip e vippettini osannati non si sa perché dal pubblico, stesso Costanzo che cerca di risollevare gli ascolti in un tentativo fallito per la noia e la banalità delle situazioni mostrate al pubblico.




RAI EDUCATIONAL E MINOLI

Dunque per il rivissuto Minoli il fatto che ben un terzo del clero, cardinali e affini, abbia chiesto alla Chiesa di canonizzare il fondatore dell`Opus Dei è un segno non della “clanizzazione“ del gruppo ma della verità dei miracoli.
Ma il buon Minoli, che per un`ora abbondante ha attaccato come imbecilli i critici dell`organizzazione della Chiesa (candida per lui come lo IOR…?), e che ha scherzato con una simpatica avvocatessa, con marito chirurgo, aderente all`Opera (guarda caso avvocato rotale…) facendo apparire l`Opus dei come qualcosa di interno al Magistero e alla Chiesa ufficiale…nemmeno si è accorto che Papa Giovanni Paolo, nel discorso di beatificazione , da furbo qual è, ha detto invece il contrario…:“..grazie all`Opera per quanto ha fatto e fa PER la Chiesa…“ e non NELLA Chiesa . Trattando questa associazione potente e gestrice di strutture sanitarie, direttamente o indirettamente, miliardarie, come un corpo estraneo alla Chiesa stessa.



COME PASSARE IL TEMPO DAVANTI ALLA TV

Il miglior tempo trascorso davanti alla TV in questi giorni ce lo hanno offerto Alma e Melissa, la prima su Telecapri e la seconda su Telepadania. Le due signore …leggono i tarocchi e aiutano a sognare. Melissa è anche “bona“ nel senso che “tira“ e “intriga“….ha un viso sexy anche se da quarantenne, e un modo suadente e attraente di porgere la sorte a chi telefona…e soprattutto, per un euro e mezzo ti confessa che le sue previsioni, basate più su quel che il tizio dichiara al telefono che sulle carte, non possono mai essere molto precise. La cosa strana è che , essendo tutti o quasi utenti del Nord ricco e benestante telefonano quasi sempre donne, quasi sempre di mezz`età, che chiedono se l`uomo con cui hanno da anni una relazione andrà finalmente a vivere con loro nel 2004 . Il che la dice lunga sul disagio derivante dal matrimonio (si tratta quasi sempre di coppie clandestine) in una società convenzionale e bigotta e difficile al divorzio. Alma, invece, per solo un euro, assicura più che altro maschi su lavoro possibile e affermazioni al gioco e in danaro: specchio del malessere e della disoccupazione del sud. Ma lo fa con durezza un po’ antipatica.
Almeno però queste “buone notizie“ sono tarocchi e “taroccate“ sicure e non vogliono fregare gli utenti con finte situazioni di reality come l`Isola dei fastidiosi….

Speriamo nel 2004!! Auguri a tutti di una migliore TV.

Exit mobile version