Site icon Codacons Lombardia

UE: IL PRESIDENTE CODACONS CARLO RIENZI CANDIDATO A MEDIATORE EUROPEO








Il Presidente del Codacons Avv. Carlo Rienzi sarà tra i candidati alla carica di mediatore europeo, la cui nomina verrà decisa prossimamente dal Parlamento Europeo.

Il mediatore europeo è una figura comunitaria che funge da intermediario fra i cittadini della Ue e le istituzioni europee ed è abilitato a ricevere e esaminare le denunce di qualsiasi cittadino dell`Unione, persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede sociale in uno Stato della Ue. Il compito del Mediatore è anche quello di individuare i casi di cattiva amministrazione nell`azione delle istituzioni e organi dell`UE. Per cattiva amministrazione si intende l’omissione di un atto dovuto, un operato irregolare o un’azione illegittima. Alcuni dei problemi più comuni trattati dal Mediatore sono:


· le irregolarità amministrative

· l`iniquità

· l`abuso di potere,

· le discriminazioni

· l`omissione o rifiuto di informare

· i ritardi ingiustificati


Tra i poteri del Mediatore troviamo l’invio di raccomandazioni alle istituzioni dell`UE e la possibilità di investire dei vari casi il Parlamento europeo affinché promuova azioni politiche.

Il mediatore Europeo è una figura indipendente e con imparziale, non legato ad alcun da alcun organismo.
La candidatura del Presidente del Codacons ha ottenuto l’appoggio di numerosi soggetti della società civile che di seguito si elencano:
INTESACONSUMATORI (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori), COLDIRETTI, EUROCOOP, ADICAE (associazione dei consumatori spagnola), RESEAU DE CONSOMMATEURS RESPONSABLES e RESEAU EUROPEEN POUR UNE CONSOMMATIONN RESPONSABLE (EUROPEAN NETWORK FOR RESPONSIBLE CONSUMPTION) (associazioni di consumatori belghe), SPOTREBITELSKY PORANDESKY A INFORMACNI SERVIS (associazione dei consumatori ceca), WORLD INITIATIVE FOR PROTECTIN AGAINST NOT IONIZING RADIATION (associazione austriaca) ,ASSOCIAZIONE TUTELA UTENTI SERVIZI TELEFONICI, ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA DEI DIRITTI CIVILI DELLA SCUOLA, ASSOCIAZIONE UTENTI SERVIZI TURISTICI SPORTIVI E DELLA MULTIPROPRIETÀ, ASSOCIAZIONE TUTELA UTENTI INFORMAZIONE STAMPA E DIRITTO D`AUTORE, ASSOCIAZIONE TUTELA UTENTI SERVIZI FINANZIARI, BANCARI E ASSICURATIVI, ASSOCIAZIONE UTENTI DEL TRASPORTO AEREO, MARITTIMO E FERROVIARIO, ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEL MALATO, ASSOCIAZIONE UTENTI DEI SERVIZI RADIOTELEVISIVI.

Exit mobile version