Si apprende oggi che la società ?3?, quella che gestisce i telefonini di nuova generazione, avrebbe deciso di non far pagare il canone ai propri clienti a causa dei ritardi e dei disagi provocati ai clienti che avevano richiesto l’allacciamento.
Tutto ciò proprio mentre la Procura di Roma, a seguito delle denunce del Codacons, indaga sulle licenze UMTS concesse nel corso della gara che ha visto l’uscita anticipata della società BLU, indagini che potrebbero mettere a rischio i telefonini di nuova generazione qualora dovessero essere accertati i reati contestati.
Già in Giappone, così come in molti altri paesi, l’Umts si è rivelato un flop, con prenotazioni ben al di sotto delle previsioni e i prezzi degli apparecchi che, come in Italia, scendono precipitosamente a causa della scarsa domanda. E’ stato dimostrato inoltre che i nuovi videotelefonini in Italia potrebbero avere problemi di copertura nel passaggio da una rete all’altra, al pari di quanto avvenuto in atre nazioni. Senza contare che i telefoni umts sono del tutto inutili (come si fa a vedere una partita di calcio in uno schermo di pochi centimetri?) e rappresentano un vantaggio unicamente per giornali, riviste e tv che da mesi si arricchiscono grazie alla martellante e fastidiosa campagna pubblicitaria di ?3?, oramai onnipresente nella vita del cittadino costretto a subirla passivamente.