Il Codacons dichiara guerra ai nuovi telefonini UMTS che stanno per sbarcare in Italia con una serie di offerte da parte delle compagnie telefoniche che hanno investito nel settore e che si daranno battaglia a suon di tariffe e servizi, come riportato oggi da tutti i quotidiani.
Si tratta, fa sapere il Codacons, di apparecchi del tutto inutili, imposti al pubblico come status symbol per far uscire dalle tasche dei consumatori un bel po’ di soldi attraverso offerte che servono a poco se non a nulla.
Già in Giappone, così come in molti altri paesi, l’Umts e le relative offerte si sono rivelate un flop, con i consumatori che hanno snobbato i telefonini di nuova generazione. E’ stato dimostrato inoltre che i nuovi videotelefonini in Italia potrebbero avere problemi di copertura nel passaggio da una rete all’altra, al pari di quanto avvenuto in atre nazioni.
I servizi offerti ? prosegue il Codacons ? sono poi di difficile fruizione: pensiamo allo schermo del videofonino sul quale vedere partite di calcio e immagini televisive. La superficie ridotta del display rendere pressoché impossibile la visione di un pallone che entra in porta!
L’avvento dell’Umts in Italia, conclude il Codacons, rappresenterà una nuova occasione per ingannare i consumatori con offerte sulla carta allettanti, e per creare un giro d’affari milionario alle spalle degli utenti che, si spera, non cadranno nelle tentazioni dell’inutile Umts.