Nuova denuncia della Coldiretti. Dopo quella sui pomodori cinesi utilizzati nelle conserve italiane a cadere nell’occhio del ciclone è il latte.
Secondo la Coldiretti, infatti, una busta di latte su tre sarebbe confezionata in Italia ma conterrebbe latte straniero, il quale finirebbe anche in yogurt, formaggi e altri prodotti a base di latte.
Il Codacons ha deciso di presentare sulla vicenda un esposto alla Procura della Repubblica di Torino e di altre città italiane in cui si chiede di aprire delle indagini avvalendosi dell’azione dei Nas, attraverso ispezioni e analisi a tappeto in tutta Italia.
In particolare il Codacons chiede di accertare se sia o meno ravvisabile, per la questione sollevata dalla Coldiretti, il reato di Frode in commercio. Per l’associazione, infatti, è ingannevole e scorretto pubblicizzare un prodotto come made in Italy, quando nella realtà lo stesso prodotto viene fabbricato utilizzando anche materia prima straniera. Il consumatore, infatti, legge nell’etichetta la provenienza italiana del latte, anche di quello utilizzato per formaggi, yogurt, ecc., ma inconsapevolmente compra un prodotto realizzato anche con latte straniero.
Proprio per questi motivi il CODACONS ha chiesto alle Procure di aprire indagini a campione sulle marche di latticini in commercio in Italia.