Il Codacons rende oggi noti i risultati di un sondaggio pubblicato sul sito dell’associazione e dedicato al mondo dell’istruzione e della ricerca universitaria.
Due le domande che il Codacons ha posto. La prima era rivolta ai ricercatori universitari e chiedeva: ?Sei entrato nell`università per meriti personali o per conoscenze??.
Ebbene il 60% degli interessati ha risposto di essere entrato nell’università grazie a conoscenze, contro un 40% che attribuisce l’ingresso unicamente a meriti personali.
La seconda domanda recitava: ?A tuo parere per fare carriera nell`università basta la preparazione o occorre essere ossequioso alla scuola o al docente della cattedra??.
I risultati sono stati ancora peggiori dei precedenti. Infatti l’86% di coloro che ha risposto ha affermato la necessità di essere ossequioso alla scuola o al docente.
I risultati di questo mini-sondaggio sono assai preoccupanti ? afferma Carlo Rienzi, presidente Codacons ? in quanto fanno emergere una realtà in cui ad andare avanti sarebbero i raccomandati e chi si sottomette alle scuole o ai docenti.
Un realtà spesso denunciata pubblicamente dagli stessi studenti universitari e contro la quale chiediamo un intervento deciso del ministro Moratti.