Nella puntata di Uno mattina (Rai 1) del 20/01/2003 è stato trattato il tema dei rimborsi rc auto, vittoria ottenuta da Adusbef e Codacons assieme alle altre due associazioni dell’Intesa dei consumatori (Adoc e Federconsumatori). Dalla puntata, tuttavia, le associazioni dell’Intesa sono state inspiegabilmente escluse, per favorire un’altra organizzazione dei consumatori.
Sulla vicenda ci sarà adesso un’interrogazione parlamentare annunciata dall’On. Gianni Vernetti della Margherita. Ecco l’intervento di Vernetti:
?Nonostante la battaglia sulla RC Auto, come riportato ampiamente da giornali ed agenzie di stampa, sia stata portata avanti, in particolare, dall’Adusbef e dal Codacons, nella puntata di Uno Mattina di ieri, (20/01/2003 n.d.r.) nello spazio dedicato a questo tema, nessun rappresentante di queste due associazioni era presente in trasmissione?.
?Chiedo al ministro di stabilire se corrisponda al vero che il 18 gennaio 2003 sia giunta ai responsabili di Uno Mattina da parte delle associazioni dei consumatori in questione una richiesta ad avere in trasmissione un rappresentante delle Associazioni di tutela dei consumatori interessate; se corrisponda al vero che quello di ieri non sia il primo ma l’ennesimo caso in cui vengono privilegiate alcune associazioni dei consumatori e discriminate altre?.
?Nel caso venissero accertate delle responsabilità da parte degli autori del programma, chiedo ai ministri quali provvedimenti intenda prendere per permettere a tutte le Associazioni dei Consumatori di avere la possibilità di far sentire la loro voce?.
?Le associazioni ? conclude Vernetti ? nel corso degli anni, hanno guadagnato non solo la stima degli organi di stampa, ma soprattutto quella dei consumatori e dei cittadini che, ogni giorno, le chiamano in causa per poter vedere i propri diritti tutelati?.