Per il piano esodo Estate 2008 sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria l`Anas ha predisposto la rimozione di tutti i cantieri mobili. Saranno impiegate 320 unità (che lavoreranno in turnazione h 24) e potenziato il parco autovetture con 40 mezzi operativi. Inoltre 105 telecamere poste lungo tutto il tracciato monitoreranno l`autostrada, disposti anche 19 pannelli a messaggio variabile con informazioni statiche e dinamiche sul traffico, 7 pannelli a messaggio variabile mobili nell`area tra Padula e Lauria Nord, 4 pannelli a messaggio variabile nell`area tra Scilla e Gioia Tauro. Allestiti anche 3 Info Point per le informazioni sulla viabilità e 14 `presidi multifunzionali` di assistenza: dal soccorso meccanico al pronto intervento sanitario, fino al coinvolgimento della protezione civile in casi di disagi particolarmente gravi. Durante il periodo dell`Esodo sulla A3 saranno presenti 9 cantieri inamovibili, di cui 5 con carreggiata unica, ed in particolare: dal km 108 al km 133, tra Padula e Lauria Nord; dal km 323 al km 326, tra Lamezia e Pizzo; dal 360+850 al km 369+800 tra Serre e Mileto; dal km 369+800 al km 374, tra Mileto e Rosarno; tra il km 393+500 e il km 423+800, tra Gioia Tauro e Scilla. Quest`anno i cantieri inamovibili interesseranno più chilometri di autostrada rispetto al 2007. In particolare i tratti a carreggiata unica a doppio senso di marcia riguarderanno complessivamente 71,5 km dell`intero tracciato, con un notevole aumento rispetto allo scorso anno (nel 2007 erano stati 39,3 km). L`Anas ha disposto inoltre che le Concessionarie debbano prestare un`informazione all`utenza quanto più tempestiva e capillare, potenziare il servizio prestato dagli ausiliari del traffico, predisporre una attenta gestione delle code, aprire tutte le porte di esazione ai caselli autostradali e sollecitare opportunamente le società che gestiscono le aree di servizio sulla rete di propria competenza, affinché dedichino il massimo impegno per assicurare i rifornimenti e, comunque, per evitare che si verifichino servizi inadeguati, anche in relazione al gran numero di clienti che dovranno accogliere. Nel corso del periodo estivo l`Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell`Anas effettuerà un costante monitoraggio sulla rete autostradale in concessione con apposite ispezioni finalizzate alla verifica dell`ottemperanza da parte delle Concessionarie di quanto disposto in materia di cantieri, di servizio all`utenza e di piani esodo. A queste ispezioni parteciperanno in alcune delle giornate più critiche per il traffico anche i rappresentanti dell`associazione dei consumatori Codacons, nell`ambito dell`iniziativa denominata “In viaggio con voi“, che sarà presentata domani a Milano e prevede tra l`altro – anche grazie alla collaborazione di Confimprese – la distribuzione all`utenza di un questionario che servirà per valutare la soddisfazione per i servizi offerti e per raccogliere eventuali suggerimenti. Per facilitare l`informazione sono stati attivati anche i numeri utili e appositi box sul web. Sul sito www.stradeanas.it c`è infatti un`apposita sezione dedicata all`esodo estivo, con le notizie sul piano di gestione dell`Anas, i consigli utili per chi guida, i cantieri inamovibili presenti sia sulla rete Anas che su quella autostradale a pedaggio, i numeri utili per le informazioni e per le emergenze, e la possibilità di organizzare il proprio viaggio con l`utilizzo del servizio “Quo vadis“ e di verificare in tempo reale l`andamento del traffico sulle principali arterie nazionali, anche attraverso la collaborazione con Octotelematics. Per le informazioni sul traffico su tutta la rete stradale e autostradale, invece, a parte i numeri dedicati di ogni singolo gestore, è a disposizione il numero verde 1518, al quale lavorano fianco a fianco gli operatori dell`Anas e dell`Aci. Per la A3 Salerno-Reggio Calabria, gli utenti hanno a disposizione il numero verde Anas 800-290-092, dedicato specificamente alla A3. Infine, sarà operativa la “task Force“ Aci: per ottenere informazioni sulle condizioni della viabilità , sui percorsi alternativi, sulle località turistiche, sul meteo è sufficiente contattare il numero verde 803.116. Allo stesso numero è possibile richiedere l`assistenza su strada. Con i suoi 5.000 addetti e 3.500 mezzi di intervento, la “Task Force“ dell`Aci assicura sia il dépannage per far proseguire il viaggio dopo la riparazione sul posto e sia il soccorso stradale con il trasporto del veicolo alla più vicina officina meccanica.