Site icon Codacons Lombardia

VACANZE ESTIVE: SCEGLIETE CON CURA L`AGENZIA DI VIAGGIO







Anche se con un po` di ritardo rispetto allo scorso anno, gli italiani stanno pensando alle vacanze estive. Sono iniziate le prenotazione nelle agenzie di viaggio e gli acquisti dei pacchetti turistici. Non sempre però si rimane soddisfatti. I centralini del Codacons vanno in tilt ad ogni rientro. Le lamentele che riceviamo sono le più disparate: dai topi d`albergo (sia nel senso dei ladri che nel senso dei roditori) agli scarichi fognari maleodoranti collocati vicino alla spiaggetta da sogno vista nel depliant, dalla spiaggia collocata a Km di distanza dall`albergo all`assenza del portiere notturno che costringe i clienti a rientrare presto la sera, dall`assenza di acqua potabile al cibo immangiabile. Per evitare questi problemi è importante prenotare con cura le proprie vacanze. Di seguito i consigli del Codacons:


1. Rivolgetevi ad agenzie conosciute;

2. Versate caparre esigue per non essere soggetti a ritorsioni;

3. Esaminate il contratto con attenzione, in particolare:

· Controllate le clausole scritte con caratteri molto piccoli, che, solitamente, limitano i diritti del cliente;

· Appurate l’importo della penale in caso di rinuncia al viaggio già prenotato;

· Chiedete penalità suppletive in caso di errori dell’agenzia o del tour operator;

4. Non firmate nessun modulo in bianco;

5. Scegliete con cura la compagnia di trasporto e nel caso di viaggi aerei chiedete agli aeroporti la conferma dell’esistenza della stessa, verificandone la consistenza;

6. Controllate su internet le proposte date dalle agenzie e le caratteristiche della zona: mare pulito, presenza di fiumi inquinati nei paraggi ?;

7. Non fidatevi delle foto dei cataloghi o delle dizioni ?di lusso?, ?prima categoria? o ?cinque stelle?. Verificate, invece, i servizi alberghieri effettivamente offerti (aria condizionata, telefono, frigobar, piscina, ascensore, ?) e chiedete specifiche nel caso di spiegazioni vaghe o assenti: presenza del portiere notturno e possibilità di rientro a tarda ora, distanza dell`albergo dalla spiaggia, presenza nei paraggi dell`albergo di locali notturni che possano disturbare il vostro sonno, posteggio interno all`albergo a disposizione dei clienti ?.;

8. Verificate che le promesse mirabolanti, contenute nei depliant pubblicitari o declamate e garantite dal venditore, siano riportate anche nel contratto;

9. Chiedete sempre di avere qualche giorno prima della partenza i documenti di viaggio, così da poterli controllare;

10. Se con il viaggio è offerta una copertura assicurativa, verificate di non essere già coperti da assicurazioni simili: in tal caso chiedete di avere garanzie contro altri tipi di rischi.

Exit mobile version