Sono in molti ad aver progettato le vacanze natalizie in Turchia. Ora però, preoccupati dagli attentati in quel Paese, hanno deciso di cambiare destinazione. Ma la risposta dei tour operator è che debbono pagare la penale prevista dal contratto.
Secondo il Codacons, invece, per la Turchia, a fronte dell`evidente impossibilità di poter fruire serenamente delle proprie vacanze e del serio pericolo di attentati, come dimostrato altresì dal rinvio della partita Juventus-Galatasaray, è legittimo che il consumatore receda dal contratto senza penali, considerato che non si tratta di rinuncia volontaria ma di causa di forza maggiore.
Per evitare questi problemi è importante, comunque, prenotare con cura le proprie vacanze. Di seguito i consigli del Codacons per evitare fregature:
1. Rivolgetevi ad agenzie conosciute;
2. Versate caparre esigue per non essere soggetti a ritorsioni;
3. Esaminate il contratto con attenzione, in particolare:
· Controllate le clausole scritte con caratteri molto piccoli, che, solitamente, limitano i diritti del cliente;
· Appurate l’importo della penale in caso di rinuncia al viaggio già prenotato e chiedete una riduzione della stessa;
· Chiedete penalità suppletive in caso di errori dell’agenzia o del tour operator;
4. Non firmate nessun modulo in bianco;
5. Scegliete con cura la compagnia di trasporto e nel caso di viaggi aerei chiedete agli aeroporti la conferma dell’esistenza della stessa, verificandone la consistenza;
6. Controllate su internet le proposte date dalle agenzie e le caratteristiche della zona: mare pulito, presenza di fiumi inquinati nei paraggi ?;
7. Non fidatevi delle foto dei cataloghi o delle dizioni ?di lusso?, ?prima categoria? o ?cinque stelle?. Verificate, invece, i servizi alberghieri effettivamente offerti (aria condizionata, telefono, frigobar, piscina, ascensore, ?) e chiedete specifiche nel caso di spiegazioni vaghe o assenti: presenza del portiere notturno e possibilità di rientro a tarda ora, distanza dell`albergo dalla spiaggia, presenza nei paraggi dell`albergo di locali notturni che possano disturbare il vostro sonno, posteggio interno all`albergo a disposizione dei clienti ?.;
8. Verificate che le promesse mirabolanti, contenute nei depliant pubblicitari o declamate e garantite dal venditore, siano riportate anche nel contratto;
9. Chiedete sempre di avere qualche giorno prima della partenza i documenti di viaggio, così da poterli controllare;
10. Se con il viaggio è offerta una copertura assicurativa, verificate di non essere già coperti da assicurazioni simili: in tal caso chiedete di avere garanzie contro altri tipi di rischi.