Site icon Codacons Lombardia

VACANZE IN TURCHIA: IL CONSUMATORE HA DIRITTO DI DISDIRE LE VACANZE SENZA PAGARE PENALI






Sono in molti ad aver progettato le vacanze natalizie in Turchia. Ora però, preoccupati dagli attentati in quel Paese, hanno deciso di cambiare destinazione. Ma la risposta dei tour operator è che debbono pagare la penale prevista dal contratto.
Secondo il Codacons, invece, per la Turchia, a fronte dell`evidente impossibilità di poter fruire serenamente delle proprie vacanze e del serio pericolo di attentati, come dimostrato altresì dal rinvio della partita Juventus-Galatasaray, è legittimo che il consumatore receda dal contratto senza penali, considerato che non si tratta di rinuncia volontaria ma di causa di forza maggiore.

Per evitare questi problemi è importante, comunque, prenotare con cura le proprie vacanze. Di seguito i consigli del Codacons per evitare fregature:


1. Rivolgetevi ad agenzie conosciute;

2. Versate caparre esigue per non essere soggetti a ritorsioni;


3. Esaminate il contratto con attenzione, in particolare:



· Controllate le clausole scritte con caratteri molto piccoli, che, solitamente, limitano i diritti del cliente;


· Appurate l’importo della penale in caso di rinuncia al viaggio già prenotato e chiedete una riduzione della stessa;


· Chiedete penalità suppletive in caso di errori dell’agenzia o del tour operator;



4. Non firmate nessun modulo in bianco;


5. Scegliete con cura la compagnia di trasporto e nel caso di viaggi aerei chiedete agli aeroporti la conferma dell’esistenza della stessa, verificandone la consistenza;


6. Controllate su internet le proposte date dalle agenzie e le caratteristiche della zona: mare pulito, presenza di fiumi inquinati nei paraggi ?;


7. Non fidatevi delle foto dei cataloghi o delle dizioni ?di lusso?, ?prima categoria? o ?cinque stelle?. Verificate, invece, i servizi alberghieri effettivamente offerti (aria condizionata, telefono, frigobar, piscina, ascensore, ?) e chiedete specifiche nel caso di spiegazioni vaghe o assenti: presenza del portiere notturno e possibilità di rientro a tarda ora, distanza dell`albergo dalla spiaggia, presenza nei paraggi dell`albergo di locali notturni che possano disturbare il vostro sonno, posteggio interno all`albergo a disposizione dei clienti ?.;


8. Verificate che le promesse mirabolanti, contenute nei depliant pubblicitari o declamate e garantite dal venditore, siano riportate anche nel contratto;


9. Chiedete sempre di avere qualche giorno prima della partenza i documenti di viaggio, così da poterli controllare;


10. Se con il viaggio è offerta una copertura assicurativa, verificate di non essere già coperti da assicurazioni simili: in tal caso chiedete di avere garanzie contro altri tipi di rischi.

Exit mobile version