Il Codacons ricorda che il 2007 fu l`anno nero per gli aerei e che il boom di segnalazioni per il trasporto aereo cominciò proprio durante le vacanze pasquali: ritardi, bagagli persi, voli fantasma. Per questo il Codacons consiglia a chi viaggia in aereo di:
• Chiedere sempre di avere parecchi giorni prima della partenza i documenti di viaggio, così da poterli esaminare e controllare la loro validità.
• Verificare che il tour operator abbia ricevuto l`acconto versato all`agenzia.
• Controllare su internet le proposte date dalle agenzie.
• Scegliere con cura la compagnia di trasporto e nel caso di viaggi aerei chiedete agli aeroporti la conferma della sua esistenza, accertandone la consistenza.
• Utilizzare bagagli rigidi, con combinazione;
• Gli oggetti preziosi, se possibile, portarli nel bagaglio a mano e tenerli sempre sotto controllo;
• Non lasciare nella valigia denaro contante o oggetti di valore a vista;
• Controllare sempre lo stato del bagaglio al momento del ritiro e, se manomesso, presentare immediatamente, una denuncia dettagliata.
Per chi decide di partire ora per le vacanze pasquali, invece, non resta che il last minute o il last second. Un`occasione buona per risparmiare, se non si prendono fregature. Di seguito i consigli:
• Attenti ai falsi last minute. Spesso ci sono offerte che nulla hanno a che vedere con questa formula. Verificate che il viaggio o il soggiorno proposto sia inserito nel catalogo e che ci sia davvero uno sconto rispetto al prezzo pieno.
• Maggiore attenzione. Il fatto di partire all`ultimo momento non vuol dire che si debbano trascurare le solite cautele. Anzi quando si sceglie in fretta bisogna avere ancora più attenzione. Controllate con scrupolo tutto quanto e, soprattutto, non firmate nessun modulo in bianco.
• Penale. Per i last minute le penali, in caso di rinuncia, sono altissime e va solitamente versata subito l`intera quota. Siete, quindi, certi di voler partire?
• Assicurazione. Tutelatevi con una polizza contro il rischio di annullamento. Verificate, però, se nel pacchetto turistico non sia già compresa una polizza che copre da questo rischio.
• Diritti. Chi viaggia con la formula last minute o last second ha gli stessi identici diritti legali degli altri. Se riscontrate inadempienze potete sempre richiedere il risarcimento dei danni subiti inviando all’organizzatore del viaggio o al venditore una raccomandata a.r. entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal rientro.
• Rivolgetevi ad agenzie di fiducia e a last minute di tour operator conosciuti: il rischio di fregature sarà più basso.
• Esaminate il contratto con attenzione, in particolare controllate le clausole scritte con caratteri molto piccoli, che, di solito, limitano i diritti del cliente. Verificate se sono indicati chiaramente il nome e la sede del venditore per avere un riferimento preciso in caso di controversie. Controllate se sono riportati i punti che ritenete essenziali per la vostra vacanza: durata, date, voli, nome dell`hotel, tipo di pensione (pensione completa, mezza pensione….).
• Costo. Verificate se nell`importo da pagare è indicato tutto, o se si sono “dimenticati“ di inserire tasse aeroportuali, trasferimenti dall`aeroporto all`hotel, pasti, bevande, posteggio, visti d`ingresso….
• Passaporto e vaccinazioni. Informatevi di tutti i documenti necessari per il viaggio e verificate che ci sia il tempo per procurarseli. E` necessario vaccinarsi?
• Internet. Oggi si può prenotare la propria vacanza via internet. Si fa prima, ma occorre molta più cautela. Ecco perché per il momento ne sconsigliamo l`uso. Se proprio volete farlo allora ponetevi delle domande. E` un sito sicuro per i pagamenti? Come avviene la consegna dei biglietti? Si tratta di un falsa agenzia o esiste davvero e ha un indirizzo a cui poter scrivere o recarsi di persona? Conservate, infine, una stampa dell`offerta scaricata e delle email inviate e ricevute.
Per qualunque problema e per consigli contattate lo sportello vacanze del Codacons, inviando una email a telefonorosso@codacons.info o telefonando all` 892 007.