Site icon Codacons Lombardia

VACANZIERI DELL`ULTIMA ORA: ATTENTI ALLE FREGATURE!

Molti hanno deciso di restare in città, rinunciando alle vacanze. Talvolta, però, avendo comunque ferie forzate a disposizione, all`ultimo momento si cambia idea e si decide di partire ugualmente. Ebbene in questi casi è bene stare attenti perché le fregature in agguato, tra agenzie fantasma o a rischio fallimento e falsi last minute, sono molte. Le offerte disponibili sono poche, le occasioni migliori sono già state prese da chi ci ha preceduto, per cui le probabilità di avere brutte sorprese si alzano. Ecco perché occorre usare qualche cautela in più al momento della prenotazione.
AGENZIE FANTASMA O CHIUSE PER LIQUIDAZIONE
Acquistare un pacchetto turistico, andare in aeroporto convinti di partire, e poi scoprire che il biglietto aereo non c`è più e l`agenzia ha chiuso non è il massimo della vita. Può capitare che un`agenzia viaggi inserisca un falso numero di biglietto nella prenotazione del volo aereo così la prenotazione resta attiva fino al giorno del viaggio. In questo modo però i biglietti non arriveranno mai. Per questo, ad esempio, consigliamo di chiedere i documenti di viaggio con largo anticipo rispetto al giorno della partenza. Il tour operator, poi, non sempre riceve l`acconto o peggio ancora il saldo versato in agenzia dal cliente. Così si resta senza vacanze. Difficile poi ottenere il risarcimento. Ricordiamo i consigli per prevenire il ripetersi di questi problemi:
? Rivolgetevi ad agenzie conosciute.
? Chiedete sempre di avere parecchi giorni prima della partenza i documenti di viaggio, così da poterli esaminare e controllarne la validità.
? Verificate che il tour operator abbia ricevuto l`acconto versato all`agenzia.
? Scegliete con cura la compagnia di trasporto e nel caso di viaggi aerei chiedete agli aeroporti la conferma della sua esistenza, accertandone la consistenza.
? Versate caparre esigue e mai superiori al 25% della somma complessiva.
? Le agenzie di viaggio debbono esporre nei loro locali l`autorizzazione all`esercizio dell`attività.
? Ogni agenzia, per quanto piccola, ha un telefono fisso, un fax e un indirizzo riscontrabile sulla guida del telefono.
? Controllate l`esistenza dell`agenzia presso la Camera di Commercio o negli appositi elenchi disponibili presso l`assessorato al Turismo della Provincia o della Regione. Ogni anno viene pubblicato sul Burl l`elenco delle agenzie autorizzate.
? Controllate su internet le proposte date dalle agenzie.
? Non credete a offerte mirabolanti: i posti da sogno hanno un costo e nessuno vi regala nulla!
? Ricordate che se il tour operator fallisce c`è un Fondo Nazionale di Garanzia.

LAST MINUTE
1) Attenti ai falsi last minute. Spesso ci sono offerte che nulla hanno a che vedere con questa formula. Verificate che il viaggio o il soggiorno proposto sia inserito nel catalogo e che ci sia davvero uno sconto rispetto al prezzo pieno.
2) Maggiore attenzione. Il fatto di partire all`ultimo momento non vuol dire che si debbano trascurare le solite cautele. Anzi quando si sceglie in fretta bisogna avere ancora più attenzione. Controllate con scrupolo tutto quanto e, soprattutto, non firmate nessun modulo in bianco.
3) Penale. Per i last minute le penali, in caso di rinuncia, sono altissime e va solitamente versata subito l`intera quota. Siete, quindi, certi di voler partire?
4) Assicurazione. Tutelatevi con una polizza contro il rischio di annullamento. Verificate, però, se nel pacchetto turistico non sia già compresa una polizza che copre da questo rischio.
5) Diritti. Chi viaggia con la formula last minute o last second ha gli stessi identici diritti legali degli altri. Lo sconto non obbliga il consumatore a sopportare disagi e disservizi.
6) Rivolgetevi ad agenzie di fiducia e a last minute di tour operator conosciuti: il rischio di fregature sarà più basso.
7) Esaminate il contratto con attenzione, in particolare controllate le clausole scritte con caratteri molto piccoli, che, di solito, limitano i diritti del cliente. Verificate se sono indicati chiaramente il nome e la sede del venditore per avere un riferimento preciso in caso di controversie. Controllate se sono riportati i punti che ritenete essenziali per la vostra vacanza: durata, date, voli, nome dell`hotel, tipo di pensione (pensione completa, mezza pensione?.).
8) Costo. Verificate se nell`importo da pagare è indicato tutto, o se si sono “dimenticati“ di inserire tasse aeroportuali, trasferimenti dall`aeroporto all`hotel, pasti, bevande, posteggio, visti d`ingresso?.
9) Passaporto. Informatevi di tutti i documenti necessari per il viaggio e verificate che ci sia il tempo per procurarseli.
10) Verificate che le promesse mirabolanti, contenute nei depliant pubblicitari, siano riportate anche nel contratto. Non fidatevi delle foto dei cataloghi o delle dizioni ?di lusso?, ?prima categoria? o ?cinque stelle?. Appurate, invece, i servizi alberghieri effettivamente offerti (aria condizionata, telefono, frigobar, piscina, portiere notturno ?).
Un ultimo consiglio. Oggi si può prenotare la propria vacanza via internet. Si fa prima, ma occorre molta più cautela. Ecco perché per il momento ne sconsigliamo l`uso

Exit mobile version