E’ stata consegnata oggi a Venezia dal Presidente Codacons Carlo Rienzi e dal Direttore della Mostra del Cinema Marco Muller, la COPPA CODACONS, premio indirizzato al miglior pensiero pubblico – inteso come critica, vignetta o messaggio relativi al Festival o ai film che vi partecipano – lasciato sul consueto spazio organizzato da Gianni Ippoliti.
La frase che quest’anno ha vinto la COPPA CODACONS (una scultura di Ferdinando Codognotto) è la seguente: ?FELLINI 8 e ½, FAENZA OTTO (il cane)?, l’autrice è Luciana Delle Donne, residente a Bari. Da segnalare come al momento dell’annuncio della premiazione, l’autrice del messaggio vincente, presa dall’emozione, si sia sentita male, e abbia fatto ritirare il premio da una terza persona.
La frase premiata fa palese riferimento al film ?I giorni dell’abbandono?, di Roberto Faenza. E proprio questo film, assieme a ?Musikanten?, di Battiato, è stato quello che ha ricevuto il maggior numero di stroncature e critiche dal pubblico attraverso lo spazio messo a disposizione di Gianni Ippoliti.
Oltre 1.000 i messaggi degli spettatori raccolti da Ippoliti, molti in lingua inglese, a dimostrazione di come anche gli stranieri abbiano familiarizzato con questa iniziativa.
Nella foto: Mostra del Cinema di Venezia, il muro dove vengono raccolti i `pensieri pubblici`