Site icon Codacons Lombardia

VENEZIA: PIAZZA SAN MARCO BLOCCATA PER LA PROIEZIONE DEL FILM SHARK TALE





Imponente l’organizzazione per la proiezione del film ?Shark Tale? in Piazza San Marco a Venezia, al punto da bloccare la circolazione dei pedoni dalle 18 alle 22, installare un megaschermo di 6 piani, allestire enormi riflettori, 4.000 posti a sedere, ecc.

Evento che però non manca di suscitare polemiche nell’amministrazione locale e proteste dei cittadini.
?Si può concedere una piazza come quella di San Marco a Venezia, o come Piazza San Pietro a Roma o di Santa Maria Novella a Firenze per una produzione cinematografica ossia per pubblicizzare un prodotto?? Si domanda il Presidente del Codacons Carlo Rienzi. ?Può un evento commerciale arrivare al blocco di una piazza così importante? E soprattutto quali le conseguenze di una siffatta mobilitazione di mezzi e strutture??
Per il Codacons è necessario avviare un’indagine per garantire la sicurezza del sito monumentale di Piazza San Marco e regolamentare la concessione dei permessi per manifestazioni simili da parte del Comune, oltre che controllare che per la proiezione del film non ci siano state spese eccessive a carico dell’amministrazione e residui di costi per il restauro della piazza a seguito dell’evento.
Il Codacons al riguardo chiederà ala Corte dei Conti di verificare che tutto sia stato fatto senza vantaggi per soggetti privati ma nell’interesse pubblico e per scopi puramente artistici.

Exit mobile version