Site icon Codacons Lombardia

Vittoria del Codacons: tolta la definizione di artigianale dalla pubblicità di Grom

COMUNICATO STAMPA MILANO

 

Giovedì 9 Luglio 2015


GROM: VITTORIA DEL CODACONS: TOLTA DALLA PUBBLICITA’ DEL GELATO LA DEFINIZIONE “ARTIGIANALE”


L’AZIENDA SI ADEGUA ALLA DIFFIDA DEL CODACONS ED ESPUNGE DAL PROPRIO SITO INTERNET LA DICITURA “ARTIGIANALE” IN RIFERIMENTO AL PROPRIO PRODOTTO


IL CODACONS SULLE ALTRE DUE CRITICITA’ DI GROM NEI CONFRONTI DEI CONSUMATORI: “GELATO COME UNA VOLTA” e “GROM LOVES WORLD”


Dopo una richiesta di chiarimenti ed una diffida del CODACONS, GROM si adegua e toglie la dicitura “artigianale” dalla propria pubblicità.

GROM si vantava incondizionatamente di produrre il miglior gelato al mondo con procedure artigianali.

Il sistema di GROM non è artigianale, e trasparenza è stata raggiunta almeno su questo tema.

Le miscele preparate da GROM e distribuite in tutti i negozi vengono pastorizzate e congelate. I negozi, con la miscela ricevuta, procedono allo scongelamento ed alla mantecazione, per la realizzazione del prodotto poi venduto ai consumatori.

PROCEDURA ASSAI DIVERSA DA QUELLA CHE GLI ARTIGIANI GELATAI SEGUONO DA SECOLI.

Il CODACONS, tuttavia, insiste con GROM affinché venga tolta anche la dicitura “gelato come una volta”, in quanto il gelato inteso come una volta si basava su procedimenti di natura artigianale e quindi lavorazione sul fresco, che un’opera di congelazione della miscela non può avere.

Inoltre, nel proprio progetto “Grom loves world”, pubblicizzato tramite vari canali ed in tutti i punti vendita, GROM elenca una serie di lodevoli attività che effettua a tutela dell’ambiente, omettendo però di informare i consumatori sull’inquinamento prodotto attraverso l’uso di mezzi con motore a scoppio per il trasporto delle materie prime e soprattutto delle miscele.


Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version